Olio aromatizzato super Versatile

"Mamma, perché cucino le stesse cose che cucini tu ma le tue sono più buone?" E lei sorride furbetta... la mia mamma ha lo stesso segreto del nonno, utilizza questo misto di aromi nell'olio per qualunque tipo di preparazione. ⁣⁣
Dell'insalata alle patate al forno, dal ragù alle verdure grigliate.⁣⁣          



È così profumato da creare dipendenza. Dovete provarlo e personalizzarlo a vostro piacimento.⁣⁣
Questa che vi indico nella ricetta è la mia combinazione preferita, ma potete aggiungere erba cipollina, ridurre l'aglio, togliere qualche aromatica che non amate particolarmente, o non potete mangiare. Insomma potete personalizzarlo, ma io vi consiglio, se non avete particolari allergie o preferenze, di utilizzarlo con questa combinazione.




Ingredienti per un vasetto da 150ml:
  • 6/7 foglie di salvia
  • 6/7 foglie di basilico
  • 3 rametti di rosmarino
  • 3 rametti di maggiorana
  • 3 rametti di origano
  • 5/6 rametti di timo
  • 5/6 foglie di menta
  • 3 spicchi d'aglio
  • 100ml circa di olio evo

Procedimento:
  1. Trita finemente tutte le erbe aromatiche. Io l'ho fatto con un coltello ma puoi utilizzare un mixer.
  2. Mescola bene e mettile nel vasetto. Aggiungi poco olio e mescola ancora. Infine riempi il vasetto fino a coprirle e oltre.
  3. Si conserva per un mesetto in un luogo fresco e asciutto. Preparane un vasetto alla volta così lo utilizzerai sempre fresco.



Commenti