Ciambellone Cioccolato e Nocciole

Quando ho preparato questo CIAMBELLONE avevo bisogno di una coccola. Ed così è stato. La morbidezza della parte bianca e la "biscottosità" della parte cioccolato e nocciola sono goduriosi. Devi assolutamente provarlo nel latte... il profumo ed il sapore ti conquisteranno.



Ingredienti:
400 g di farina (io ho fatto un mix 150 g integrale, 200 g tipo 1, 30 g riso integrale, 20 g avena)
400 ml di latte di soia
100 g di zucchero integrale o di canna
130 g di olio di semi di girasole
1 cucchiaio di semi di lino macinati
10 g di lievito per dolci
Scorza di limone
30 g di burro di nocciole 100% (io ho usato Frutta e bacche )
50 g di cioccolato fondente

Procedimento:
In una ciotola mescola la farina, lo zucchero, i semi di lino, il lievito e la scorza di limone. Aggiungi olio e latte e mescola bene. Porta il composto in una teglia per ciambella oliata ed infarinata, lasciandone 1/3 da parte. Sciogli il cioccolato fondente ed uniscilo al burro di nocciole. Quindi mescola questi ultimi con l'impasto rimasto da parte. Aggiungilo alla ciambella. Non preoccuparti se risulterà un po' più solido. Dopo cottura verrà simile ad un biscotto. Porta in forno caldo a 180° per 30/35 minuti, fai la prova stecchino.

Commenti