SIGARA BÖREĞI involtini dalla Turchia

Mi piace rivisitare le ricette. E mi piace assaggiare la cucina di altri paesi. Esplorare attraverso i piatti paesi sconosciuti e lontani. Ci si avvicina sempre un po' quando si è a tavola. È una lingua universale.

Il mio nuovo progetto è rivisitare in chiave vegetale ricette dal mondo che mi hanno colpito o che conoscevo in un'altra versione. Ed oggi tocca alla Turchia.

La mia mamma si è appassionata di quelle serie tv turche che in questo ultimo anno stanno spopolando anche nel nostro paese, e questa ricetta la dedico a lei, che come me quando si appassiona a qualcosa non si ferma mai al primo capitolo. Infatti ha iniziato a curiosare sulle tradizioni e la cultura di quel paese che per certi versi è molto distante da noi, ma per altri versi è così vicino. Uno tra questi, il cibo.

Oggi vi propongo la mia versione vegetale dei Sigara böreği, degli involtini di pasta fillo con un ripieno di formaggio, per me feta vegetale, e prezzemolo. Buoni e facili, ottimi come antipasto o aperitivo. Uno tira l'altro.


Ingredienti per 8:

  • 100 g di fecola vegetale
  • Prezzemolo
  • 2 fogli di pasta fillo

Procedimento:
Metti feta e prezzemolo in un mixer e trita fino a farne un composto cremoso. Puoi anche tritare prima il prezzemolo e mescolarlo dopo alla feta ammorbidita. 
Ritaglia i fogli di pasta fillo ricavandone 4 triangoli lunghi per foglio. 
Posiziona un cucchiaio di composto sul bordo alla base del triangolo allungandolo come fosse un salsicciotto. 
Ripiega i due angoli sul salsicciotto e arrotola a mo di sigaro fino a chiudere tutto il triangolo su se stesso. Puoi aiutarti bagnando i bordi con olio o acqua.
Dopo aver preparato tutti gli involtini spennellali con olio e portali in friggitrice ad aria a 190° per 4/5 minuti oppure friggi in olio ben caldo fino a doratura.



Commenti