"This is Halloween... this is Halloween..."
Mi piace tantissimo l'atmosfera di Halloween. Ma cosa è Halloween?
"Si pensa che Halloween sia una festa nata negli Stati Uniti. Ma le radici di Halloween non sono negli Usa.
Si ritiene che le sue origini siano in Europa, più precisamente in Scozia, dove sembra che già intorno al 1795 si sia iniziato a usare il termine All Hallows’ Eve, e cioè vigilia di Ognissanti, poi diventato appunto Halloween.
Samhain: Halloween è una festa celtica?
Per molti studiosi l’origine di Halloween ha radici ancora più profonde e lontane: secondo alcune teorie, infatti, non si tratterebbe di una tradizione cristiana ma piuttosto celtica. Halloween prenderebbe origine dall’antica festa di Samhain, una sorta di capodanno celtico che separava il periodo estivo da quello invernale. La festa di Samhain durava un’intera settimana durante la quale, secondo le credenze dell’epoca, il mondo terreno e quello dell’aldilà potevano incontrarsi.
Quando i romani conquistarono le terre celtiche, piano piano eliminarono tutte le feste pagane, considerate opera del diavolo, e nel momento in cui fu istituita ufficialmente la festa di tutti i santi i popoli che continuavano a festeggiare l’antico Samhain spostarono al 31 ottobre la ricorrenza.
Fu solo nel corso dell’Ottocento, in seguito alla grande migrazione di irlandesi verso gli Stati Uniti, che le celebrazioni di Halloween si diffusero nel nuovo continente e presero la forma che tutti noi oggi conosciamo (e importiamo!)." [Fonte Focus Junior]
È bello conoscerne le origini, ma al di là di quello per me rimane molto affascinante.
Ingredienti per 1 tazza:
200 ml di bevanda vegetale calda
1 cucchiaio di polpa di zucca cotta
1 tazzina di caffè
1/4 di cucchiaino di 5 spezie o mix Pumpkin space
1/4 di cucchiaino di cannella
Panna vegetale zuccherata leggermente montata (opzionale)
Procedimento:
In una tazza metti la zucca cotta e il caffè. Mescola e dolcifica a piacimento. Aggiunti le spezie e la cannella quindi mescola ancora.
Aggiungi la bevanda vegetale calda e concludi con la panna. Bevi calda.
Commenti
Posta un commento