Hummus alla Zucca: Benvenuto autunno!

Qualcuno ha detto zucca? Eccomi qui pronta a ricominciare la stagione di questo favoloso ingrediente che io adoro alla follia. La uso tantissimo in autunno e in inverno e ci preparo tantissime ricette, sia dolci che salate.


Ripartiamo subito con una ricetta salata, facilissima e vi assicuro davvero buona.


Sono stata al Lidl e ho trovato subito le mie amate zucche Delica, la tipologia che preferisco. La amo perché è compatta e soda, è di un bellissimo arancio acceso ed è poco acquosa, al contrario della zucca gialla molto più comune dalle nostre parti.


È perfetta da fare al forno come le patate con olio aglio e rosmarino, è buonissima nei dolci, nelle preparazioni di ogni genere a mio parere proprio perché non rilascia troppa acqua, neanche dopo averla cotta a vapore.

Un’altra varietà di zucca che mi piace da un paio di anni è la Butternut, che è proprio quella che ho usato in questa ricetta. Anche questa zucca è bella soda e compatta, di un arancio leggermente più sbiadito ma molto buona anche lei.



Non amo cuocere la zucca nell’acqua bollente, per me il modo migliore di cuocerla per utilizzarla come purea è appunto a vapore, oppure al forno. Ora che ho la friggitrice ad aria è ancora più facile.

Ma andiamo a questa buonissima e super facile ricetta. Adoro l’hummus e da quando l’ho scoperto l’ho provato in tantissime varianti. Questa mi è piaciuta da matti, devi assolutamente provarla almeno una volta: secondo me non potrai più farne a meno.

 

Ingredienti:
  • 200g di zucca butternut (o delica) pesata da cruda
  • Olio evo
  • Sale
  • Aglio in polvere
  • Pepe macinato
  • 220 g di ceci già cotti
  • 1 cucchiaio di salsa tahina
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaio di aceto (o il succo di mezzo limone)
  • Paprika affumicata
  • Acqua q.b (io ne ho usata circa 50 ml)

 

Procedimento:

  1. ho tagliato la zucca a pezzi grossi e l’ho cotta in friggitrice ad aria con olio, sale, aglio in polvere e pepe per 15 minuti a 190° più altri 5 minuti dopo averla rigirata.
  2. Ho tolto la pelle una volta cotta e l’ho messa in un boccale alto. Ho aggiunto i ceci scolati e sciacquati, il sale, la salsa tahina, l’aceto, la paprika e un po’ d’acqua.
  3. Ho frullato con il frullatore ad immersione fino a renderlo una crema. Ho servito con un filo d’olio di oliva e semi di sesamo.

Buonissima nelle piadine o sui crostini di pane.





Commenti