Orzotto Zucca, Cicerchie e Funghi

Uno dei cereali che preferisco è l’orzo. L’ho scoperto qualche anno fa, non ne ho mangiato molto in gioventù e lo preferisco anche al farro.

Solitamente lo compro integrale, e siccome ha una cottura molto lunga oltre che l’ammollo, lo cuocio tutto e poi lo congelo in porzioni. È comodissimo in questo modo.

Questa volta mi sono lasciata trascinare da quello perlato che ha una cottura più breve e ci ho voluto fare una ricetta per inaugurare ottobre ed autunno.

Vi presento questo orzotto super facile ma così buono!!!



Ingredienti per 2 persone:

  • 280 g di zucca delica (pesata cruda)
  • 200 g funghi champignon crema
  • 140 g di orzo perlato
  • 60 g di cicerchie decorticate
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 cipolla rossa
  • Prezzemolo
  • 80 ml di birra o vino bianco
  • Aglio in polvere
  • Sale
  • 1 noce di burro veg
  • Lievito alimentare
  • 2 litri circa di brodo vegetale caldo

 


Procedimento:

  • in una pentola scalda un filo d’olio e uno spicchio di aglio. Poi aggiungi i funghi puliti e tagliati a fettine, il sale, il prezzemolo e mescola. Cuoci per 5 minuti con il coperchio a fuoco medio alto. Poi metti da parte i funghi e aggiunti altro olio. Fai rosolare la cipolla tritata fine per 1 minuto, quindi aggiungi l’orzo (io l’ho sciacquato e scolato prima) e lascia tostare per un altro minuto mescolando.
  • Sfuma con la birra e fai evaporare l’alcol. Aggiunti circa 3 mestoli di brodo e abbassa un po’ la fiamma. Dopo circa un minuto aggiunti la cicerchia e altro brodo. Fai cuocere per circa 25 minuti aggiungendo brodo quando serve e tieni sempre coperto.
  • Dopo 15 minuti aggiungi la zucca tritata finemente. Io l’ho tritata con il mixer, ma puoi grattugiarla a mano. questo aiuterà la cottura. Insaporisci con aglio in polvere e sale. Alla fine dei 25 minuti assaggia e controlla la cottura. Se necessario aggiunti altro brodo e prolunga la cottura.
  • Se la cottura ti soddisfa metti i funghi lasciandone se vuoi un po’ da parte per servire. Mescola e aggiunti un cucchiaio di burro vegetale oppure olio d’oliva e un paio di cucchiai di lievito alimentare. Spegni e lascia riposare per 5 minuti prima di servire.

È facilissima, te lo giuro, sembra complicata ma è più facile a farsi che a dirsi. E ora qui di seguito ti lascio qualche consiglio e precisazione.

 

Al posto della cicerchia puoi utilizzare la lenticchia decorticata, ma avendo una cottura più breve puoi unirla all’orzo insieme alla zucca.

Per burro vegetale io intendo la Vallè, sia quella classica che arricchita di omega 3. Sono entrambe molto buone. Ma puoi tranquillamente evitarla o aggiungere olio d’oliva.

Ho preparato del brodo con gli scarti delle verdure che avevo congelato: bucce di carote, bucce di cipolle, scarti di sedano, e ho aggiunto pomodorini che avevo nel congelatore e funghi shiitake secchi.

Potete usare i funghi che preferite. Io ho usato questi perché facilmente reperibili, ma potete usare anche funghi congelati e misti, fateli cuocere un po’ di più.

Per sfumare ho usato la birra perché non avevo vino, ma potete utilizzare quello che preferite. La birra comunque è ottima.

 

Tu ami l’autunno?

Spero che questa ricetta ti piaccia.

Lena

Commenti

Posta un commento