Schiacciata croccante di Zucchine e Ceci

Chi non ama le ricette croccanti?! Focacce, pizze, scrocchiarelle. Io le adoro e cerco sempre ricette nuove da poter sperimentare.
L'autunno scorso ho preparato una ricetta davvero buonissima, che è piaciuta proprio a tutti, ed era la Schiacciata di Zucca e Ceci. L'ho proposta anche ad un pranzo di 30 persone e l'hanno spazzolata.
Ho pensato, perché non provarne una versione estiva, magari con le Zucchine al posto della Zucca? Ed ecco come è nata questa ricetta.



Ho preferito non cuocere prima la zucchina in questo caso, ammetto di non aver avuto molto voglia di mettermi anche ai fornelli prima, ma con queste ultime zucchine potete anche provare a cuocerle prima con olio e sale. Dovranno semplicemente appassire.

In questa ricetta ho usato le zucchine bianche, che preferisco, ma diciamocelo, non se ne trovano molte in commercio e anche il mio babbo nell'orto ha piantato solo quelle verdi. Quindi usate quelle che preferite. Il risultato sarà sempre davvero fantastico.
Ingredienti:

  • 600g di zucchine bianche
  • 140g di ceci cotti⁣
  • 1 cipollotto di tropea (io ne ho usato mezzo perché il mio era enorme)
  • 1 cucchiaino di olio aromatizzato
  • Aglio in polvere
  • Cipolla in polvere
  • 6 cucchiai di farina (io ho usato grano tipo 2)⁣
  • Sale
  • Olio evo
  • Pangrattato q.b.

Procedimento:⁣

  1. Frulla zucchine, ceci e cipollotto in un mixer.
  2. Porta il composto in una ciotola e aggiungi aglio, cipolla, sale e olio aromatizzato. Mescola. Quindi aggiungi la farina fino a renderla abbastanza malleabile.
  3. Rivestì una teglia (la mia è 40x40) con carta forno. Aggiungi un filo d'olio e metti il composto. Stendilo con le mani unte più sottile ed uniforme che puoi per evitare che i bordi si brucino. Una spolverata di Pangrattato e un filo d'olio sopra.
  4. Porta in forno caldo ventilato a 200° x 30 minuti o fino a croccantezza e doratura desiderata.⁣



Commenti