LIEVITO ALIMENTARE: cos'è, proprietà ed utilizzi

Oggi voglio parlare di Lievito alimentare. Non avevo mai assaggiato il lievito alimentare prima di diventare vegana ma sono rimasta piacevolmente stupita dal suo sapore e dai tanti utilizzi che se ne possono fare.



IL LIEVITO ALIMENTARE è UN LIEVITO DISATTIVATO e si ottiene dalla lavorazione del lievito di birra. Non ha potere lievitante come il classico lievito di birra ma viene utilizzato come insaporitore.
si trova in commercio in fiocchi o scaglie o polvere e si può acquistare online, nei negozi bio, nelle erboristerie ed in alcuni supermercati più forniti.

A me personalmente ricorda il sapore del formaggio, ma ho riscontrato che non da la stessa sensazione a tutti. 



Si può utilizzare in tantissimi modi, primo fra tutti come insaporitore della pasta. Spesso io lo metto sul piatto di pasta a mo di formaggio grattugiato e mi piace tantissimo.
Ma è ottimo nei pesti, nelle salse, negli impasti delle polpette o dei burger, nelle zuppe o nelle minestre, e per la preparazione di formaggi vegetali.

E ricco di proteine (può arrivare fino a 50g di proteine per 100g di prodotto), ma anche di minerali, fibre, ferro e vitamine B1 e B6.

Insomma un alimento davvero notevole ma che non tutti conoscono. Tu lo conosci? lo hai mai assaggiato? se si ti piace? Se ti va scrivi sotto nei commenti le tue impressioni e anche di quale ingrediente ti piacerebbe che parlassi.



Commenti