"Pallotte" al sugo: a Teramo le polpette si chiamano così!

Come si chiamano le Polpette nella tua città? Da noi, a Teramo, vengono chiamate “Li pallott’” Le pallotte e le mie preferite sono con il sugo di pomodoro.
Cucinare vegetale è possibile, semplice e buono, molto buono specie con il sugo. Perché con il sugo è buono tutto, no?
 

La ricetta di queste pallotte nasce dal riciclo di avanzi e da ingredienti poveri: il pane secco, la lenticchia avanzata, le patate lessate. Eppure diventa un piatto ricco e saporito, talmente tanto che non si può non fare la scarpetta alla fine.



Con queste dosi mi sono venute fuori 8 pallotte, possono essere per 4, 3 o 2 persone come nel mio caso. Dipende quanta fame avete.
 
Ingredienti:
  • 200 g di patate lessate (peso da crude)
  • 70 g di lenticchie gialle decorticate (peso da crude)
  • 50 g di pane raffermo
  • 2 cucchiai di lievito alimentare
  • Prezzemolo
  • Aglio in polvere
  • Sale
  • Pepe
  • Paprika dolce
  • 2 cucchiai di pangrattato
  •  
  • Passata di pomodoro
  • Soffritto (cipolla, sedano e carota)
  • Maggiorana
  • Timo
  • Salvia
  • Basilico
  • Olio evo
  • Sale
 
Procedimento:
  1. in una ciotola schiaccia le patate con una forchetta o uno schiacciapatate. Aggiungi le lenticchie e continua a schiacciare. Infine aggiungi il pane ammollato e mescola ancora.
  2. Aggiungi il lievito alimentare, il sale, il prezzemolo tritato, una macinata di pepe, la punta di un cucchiaino di paprika e una spolverata di aglio in polvere. Mescola con le mani e poi aggiungi il pangrattato. Io ho aggiunto solo 2 cucchiai e poi ho controllato se il composto si compattava senza appiccicarsi alle mani.
  3. Prepara le polpette della dimensione e forma che preferisci. Io ho diviso l’impasto in 8.
  4. Passale nel pangrattato aromatizzato con un po di sale e aglio in polvere. Poni in friggitrice ad aria con un filo d’olio evo e cuoci a 200° per 15 minuti girandole a metà cottura.
  5. Nel frattempo in una pentola aggiungi olio, soffritto (io ho usato quello che avevo preparato e congelato), 1 rametto di maggiorana, 2 rametti di timo e una foglia di salvia. Dopo aver rosolato il tutto per un paio di minuti aggiungi la passata di pomodoro, il basilico ed un pizzico di sale. Fai cuocere fino a farla ritirare a fuoco medio. La mia ha cotto circa 15 minuti.
  6. A fine cottura porta le pallotte nel sugo girandole per 1 minuto e servi.

Commenti