MUFFIN al Cacao con UVETTA e Cioccolato: Colazione TOP!

È arrivato finalmente il momento per i Muffin al Cacao. Perchè diciamocelo, quando fa caldo il cacao non attira per niente, il forno men che meno. E quindi si aspetta con pazienza quel particolare momento in cui senti di aver bisogno di un po' di tepore, di coccole e di maglioncini.

Ecco, quello è il momento dei Muffin. E questi, posso assicurarti, sono davvero buonissimi e super goduriosi. Una vera coccola.

Ho deciso di prepararli in occasione di una nuova collaborazione con un'azienda che mi ha inviato i suoi prodotti da provare. Sto parlando di Frutta e Bacche il primo e-commerce di Frutta secca, Frutta disidratata e Creme di Frutta secca 100%, senza sale ne zuccheri aggiunti. Mi ha lasciato anche un codice sconto per te (disponibile fino al 28 dicembre) e lo puoi trovare nella pagina Collaborazioni


Ma ora passiamo alla ricetta.


Ingredienti per 12 Muffin:
  • 400 g di farina (io ho usato 200 g integrale di grano e 200 g tipo 1)
  • 400 ml di bevanda vegetale a scelta (io mix soia e avena)
  • 2 cucchiai di semi di lino macinati
  • 80 g di zucchero (io ho usato 50 g integrale e 30 grezzo di canna)
  • 80 g di olio di semi di girasole
  • 30 g di cacao amaro
  • 40 g di uva sultanina Frutta e Bacche
  • 30 g di gocce di cioccolato
Procedimento:
In una ciotola mescola olio, zucchero e semi di lino. Poi aggiunti una parte di bevanda e continua a mescolare.
Quindi aggiunti tutta la farina e cacao e lievito setacciati. Continua a mescolare aggiungendo la restante bevanda. Aiutati con un cucchiaio di legno o una spatola.
Quando il composto sarà ben amalgamato aggiungi uva sultanina e gocce di cioccolato. E mescola di nuovo.
Riempi 12 pirottini con 1 cucchiaio e mezzo circa di composto e inforna a forno caldo statico a 180° per 25 minuti circa. Fai la prova stecchino.




Commenti