Cinnamon Roll morbidi e profumati

La mia versione migliore dei CINNAMON ROLL. Ho fatto diverse volte questo dolce buonissimo ma questa è davvero la mia ricetta perfetta!



La mia è una versione con farina integrale e semi integrale ma rimane davvero soffice e morbida per giorni. E per glassarla ho macinato dello zucchero grezzo per farlo simile allo zucchero a velo ed è venuta perfetta.



Ingredienti lievitino:
100 g di mix di farina
70 ml bevanda
1 cucchiaino di lievito di birra disidratato

Ingredienti impasto:
500 g mix di farina
200 ml bevanda
60 g di zucchero integrale
80 g di burro vegetale
1 pizzico di sale

Ingredienti ripieno:
2 cucchiai di burro vegetale fuso
50 g di zucchero
2 cucchiaini di cannella

Ingredienti glassa:
30 g zucchero grezzo macinato
3 cucchiaini di acqua

Procedimento:
Prima di iniziare ho mescolato le farine (300 g integrale e 300 g tipo 1) e bevanda di soia con acqua (150 ml bevanda di soia e 120 ml acqua), poi ho preparato il lievitino. Quindi ho mescolato gli ingredienti e lasciato riposare coperto nel forno spento per un'ora.
Ripreso il lievitino l'ho mescolato al resto della farina, lo zucchero, il burro, il resto della bevanda e impastato. Quindi aggiunto un pizzico di sale e continuato ad impastare fino a farne un panetto omogeneo.
Ho coperto e portato a lievitare nel forno spento per altre 2 ore.
Ho ripreso l'impasto e l'ho steso in forma rettangolare con l'aiuto del mattarello. Spessore circa mezzo cm. Ho spennellato con burro fuso e spolverato con zucchero e cannella mescolati.
Ho arrotolato il lato più lungo più stretto che potevo. Ho ritagliato delle rondelle di circa 3 cm e le ho messe in una teglia un po' distanti tra loro. Coperto e lasciato riposare per un'altra mezzora. Quindi ho infornato a forno caldo a 180° per 25 minuti circa. Ho mescolato lo zucchero grezzo macinato con l'acqua per formare una glassa che ho steso sul cinnamon roll ancora tiepido.



Commenti